Cos’è l’incapsulazione liposomiale

Un’incapsulazione è una struttura in grado di proteggere al suo interno delle sostanze attive.

I liposomi sono piccole sfere che hanno la stessa composizione delle membrane cellulari, all’interno delle quali viene inserita una sostanza attiva. Il vantaggio di questa tecnologia è quello di fungere da protezione della sostanza incapsulata risolvendo problematiche legate all’ossidazione, alla denaturazione ed alla instabilità dell’attivo non incapsulato. I vantaggi di questa tecnologia sono diversi e dipendono dal campo di applicazione.

Ad esempio, in ambito cosmetico l’incapsulazione liposomiale favorisce la penetrazione della sostanza incapsulata nell’epidermide, così da garantire ottimi risultati in un tempo minore.

I Nostri Prodotti

Campo Nutrizionale

la presenza del liposoma orale assicura che la sostanza incapsulata attraversi il tratto gastrico ed intestinale rimanendo intatta e senza alcuna modificazione metabolica, aumentando notevolmente la sua efficacia e biodisponibilità.

Ambito Oftalmico

il liposoma facilita la permanenza dell’attivo incapsulato nel segmento oculare.
L’attività principale del liposoma consiste in questo caso nella capacità di legarsi con la superficie della cornea ed incrementare il tempo di resistenza all’interno di essa.
Un esempio calzante può essere rappresentato dalle formulazioni di colliri, per i quali si cerca di aumentare il tempo di permanenza della formula nell’occhio, riducendo così la velocità del drenaggio delle lacrime.

Cosa sono i Liposomi?

Il termine liposomi si riferisce a particelle lipidiche con struttura analoga a quelle delle membrane cellulari.
Sono costituiti principalmente da fosfolipidi a doppio strato che grazie alla loro organizzazione consentono di incapsulare ingredienti attivi all’interno della propria struttura. La preparazione è effettuata in laboratori specializzati e con tecnologie all’avanguardia.

Punti di forza dei liposomi

  • Sistema di rilascio naturale di ingredienti attivi
  • Sistemi di rilascio selettivo e controllato
  • Analoghi alle strutture delle membrane cellulari
  • Migliore assorbimento, penetrazione, permanenza e diffusione dell’ingrediente attivo
  • Stabilità dell’ingrediente attivo

Rimani Informato

Saremo felici di rispondere a qualunque domanda

contattaci